Rimini: Il Web Marketing Festival alla quinta edizione.

Il Web Marketing Festival centro del dibattito innovativo-tecnologico in Italia: ne parlano
il 23-24 giugno a Rimini i principali esperti italiani e internazionali. L’Italia del Digitale
tutta al Pala Congressi di Rimini: attesi 5mila partecipanti. Tra i relatori, esponenti di
Google, Facebook e Microsoft
L’innovazione tecnologica e digitale in che direzione sta procedendo? E quale ruolo l’Italia, con le sue idee e il suo tessuto economico-sociale, potrà giocare? La 5^ edizione del Web Marketing Festival si preannuncia come questo e molto altro. Un Agorà, un punto d’incontro, un momento di costruzione e riflessione, ma anche e soprattutto di formazione. In tre parole: un evento imperdibile. Che prenderà vita il 23-24 giugno prossimi al Pala Congressi di Rimini, dove sono attesi oltre 5mila partecipanti al giorno.
Probabilmente mai così completo e articolato, il Web Marketing Festival. Al centro di tutto, il tema dell’Innovazione digitale e sociale. Trattata in tutto e per tutto, sviscerata: tracciare gli scenari presenti e futuri del digitale, in tutte le sue declinazioni è l’obiettivo di un evento che, oggi più che mai, si pone come punto di riferimento di un intero settore, anche a livello internazionale. I numeri forniscono l’esatta dimensione dell’appuntamento. 38mila mq di area espositiva in cui presenzieranno oltre 100 aziende italiane e internazionali. Sono 30 le sale formative e oltre 200 i relatori – nazionali e internazionali – coinvolti su temi quali Social Media Marketing, Web Analytics, Content Marketing, SEO, Turismo, Ecommerce, Non Profit e altro. Ma non solo: sono, infatti, 7 le nuove sale in programma che danno voce a temi di grande attualità: Chatbot, Brand, Programmatic, Competenze e Professioni Digitali, Mercati
Esteri, Accessibilità e Digital Health. Quest’ultima è riservata ai professionisti sanitari e,
insieme alla sala Digital Journalism, danno diritto ad acquisire crediti formativi.
Oltre alla formazione, alla due giorni non mancheranno momenti di intrattenimento artistico e
musicale, con diversi ospiti del mondo dello spettacolo e della musica che si alterneranno sul
palco del Palacongressi, tra cui i comici Ubaldo Pantani e Neri Marcorè.
Dunque, il 23 e 24 Giugno aprirà i battenti, ma che fa proprio il concetto di Digital Social
Responsability, ponendosi cioè come strumento sia di forte innovazione tecnologica e
incubatore di nuovi progetti di business, sia ad alto impatto sociale legato a tematiche di
strettissima attualità. Il Web Marketing Festival, infatti, punta l’attenzione su tematiche quali
immigrazione, legalità e accessibilità. Dal Digital Job Placement alla Startup Competition fino
alle campagne di fundraising, anche tutte le iniziative del Festival sono nate con lo stesso
minimo comune denominatore: incentivare l’imprenditorialità in un’ottica di responsabilità e
inclusione sociale.
INTERVENGONO IN CONFERENZA STAMPA:
Cosmano Lombardo, Founder e Chairman del Web Marketing Festival, Giuseppe Quintale, comico
italiano e presidente dell’associazione ASROO, Marco Gay, attuale membro del CdA di LUISS Guido
Carli, Fernando Torrente, membro dell’Istituto dei ciechi Francesco Cavazza e di Unione Italiana
Ciechi e Ipovedenti (UICI).
LA SALA PLENARIA
Il palco della sala Plenaria sarà il teatro dove fare il punto sull’andamento del mercato dei
Media Digitali e dove affrontare alcune delle tematiche più calde del momento attraverso
speech ispirazionali e sessioni di dibattito sui temi della Digital e Social Innovation, oltre alla
consueta attenzione all’ecosistema delle Startup con la quarta edizione della Startup
Competition che ha visto la candidatura di oltre 300 progetti italiani e internazionali.
Durante la due giorni verranno presentati alcuni dati dell’Osservatorio del Politecnico di
Milano e verrà tracciato lo scenario, presente e futuro, della Digital Transformation con
interventi da parte di esperti di Google, Microsoft. Un focus particolare è riservato alle Fake
News e al futuro del giornalismo con interventi di Lercio e di esponenti di quotidiani
nazionali ed esperti del settore. Si parlerà anche di Mafia e Digitale, un’occasione per
affrontare il legame sempre più forte tra internet e la criminalità organizzata e a discuterne,
tra gli altri, ci saranno Riccardo Meggiato – esperto di ciber security, Danilo Sulis, presidente
dell’associazione Rete 100 Passi e fondatore, insieme a Peppino Impastato, di Radio Aut, una
delle prime radio libere italiane. Altro tema di rilievo riguarda l’Accessibilità Digitale. Ne
parleranno Vincenzo La Francesca, esperto in informatica e ausili tiflotecnici e tiflodidattici,
Vincenzo Zoccano direzione italiana UICI, insieme a Luca Ciaffoni, membro dell’Istituto
Cavazza. Anche la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi e l’Istituto dei ciechi di
Milano daranno il loro contributo alla realizzazione di questa sessione.
Attenzione, inoltre, alla recente vicenda delle “ONG Taxi”: Unicef, Save The Children e
Action Aid porteranno sul palco la loro esperienza sulla scottante questione relativa alla
gestione degli attacchi, con un occhio di riguardo alla gestione negli ambienti virtuali/digitali.
“I molti temi presentati durante la nostra prima conferenza stampa sono la prova concreta del
percorso di crescita affrontato finora dal Web Marketing Festival. Passo dopo passo, stiamo
costruendo un evento che si propone non solo come un’occasione unica per la formazione dei
professionisti del web marketing, ma anche come luogo e strumento di interazione tra mondi
diversi e al contempo connessi al digitale. Le oltre 4500 presenze registrate fino a oggi sono
motivo di grande soddisfazione per tutto il nostro team – spiega Cosmano Lombardo,
Chairman del Web Marketing Festival. Quest’anno siamo riusciti ad ampliare ulteriormente
l’offerta formativa del Festival e a proporre 30 sale tematiche, con l’obiettivo di offrire ai
partecipanti formazione di qualità e il più completa possibile. visione sugli effetti che la
rivoluzione digitale in atto ha sulle diverse sfere della società italiana”.


by redazione