Illuminare con i faretti, il giusto compromesso

Illuminare con i faretti oggi giorno è divenuta sempre piu’ una soluzione assai frequente sia per l’illuminazione di interni che per l’illuminazione in ambienti esterni .
Si adattano perfettamente al contesto e si adattano, grazie al design minimal la loro funzionalità ad ogni tipologia di ambiente .
Ogni tipo di faretto o spot è studiato per rispondere a particolari esigenze di illuminazione.
Dotati di struttura interna che mantiene il portalampada , puo’ essere realizzata in gesso, metallo, acciaio o in altro materiale termoresistente e dev’èssere in grado di resistere al calore della lampada e al peso del faretto stesso. La flangia in alluminio anodizzato o acciaio inox, regola la dispersione termica e il proiettore a incasso orientabile permette di indirizzare la luce verso il punto desiderato.
A differenza di quella diffusa , l’illuminazione a faretto, permette di indirizzare il fascio di luce in punti precisi , consentendo una visione ottimale . Per valorizzare uno spazio , gli spot sono adatti per esaltare gli arredi , dettagli e oggetti di design, rivelandosi una soluzione pratica moderna e allo stesso tempo regalando un gioco di luce graduale e mai fastidiosa.
Per l’illuminazione d’accento quindi la soluzione diretta sono i faretti ad incasso. Possono essere installati in molteplici superfici , come soffitti, e controsoffitti in cartongesso, pannelli in legno, mensole, pavimenti, muretti, pareti e all’interno di tutte le superfici dovè possibile praticare un foro e avere a disposizione lo spazio per l’incasso.
Un volta montati, si ha la perfetta fusione tra luce e design. Molto versatili, alcuni tipi di faretti possono essere adattati alle esigenze: una volta installati, si integrano perfettamente all’interno del muro o del controsoffitto, per un effetto a scomparsa totale, valorizzando architettura della stanza, arredi e oggetti di design.
Oggi i faretti, sono dotati di lampade a led o con led integrato direttamente nel corpo del faretto. Chi si dovesse ritrovare dei faretti meno recenti , potrebbe dietro una consulenza chiedere la sostituzione delle lampadine con quelle di ultime generazione a Led per avere la stessa efficienza luminosa con un consumo decisamente piu basso, e allo stesso tempo rispettando l’ambiente.


by redazione